venerdì 12 giugno 2015

[JAVA] LinkedList e ArrayList

Oggi parliamo di come implementare ed utilizzare una LinkedList e un ArrayList di oggetti in Java.
Tale piccola guida inizierà creando una classe Ciclista e, successivamente, ci occuperemo di creare, inserire, eliminare, ricercare ed effettuare altre operazioni sulle liste.

1.1 Classe Ciclista

 

Andiamo ad implementare un classe Ciclista con variabili nome, cognome, eta, che rappresentano lo stato dell'oggetto ciclista nell'istante in cui lo stesso verrà creato a tempo di esecuzione.
Con il codice sovrastante abbiamo ora la base per poter costruire una lista di oggetti ciclista e ogni ciclista verrà rappresentato con un nome, cognome e età.


1.2 LinkedList

 

Come riportato dalla documentazione, una LinkedList  è una lista doppiamente collegata che implementa tutti i metodi delle interface List e Deque.
Per creare una LinkedList di un Object, nel nostro caso Ciclista, dobbiamo invocare il costruttore per la LinkedList nel seguente modo
List<Ciclista> llCiclisti = new LinkedList<Ciclista>();
tra parentesi acute Poniamo il nome della Classe Ciclista che rappresenta un Generics. I generics rappresentano degli strumenti Java che permettono di definire tipi e, nel  nostro caso, liste parametrizzate.
Diamo un occhiata veloce al codice.
La prima cosa da fare è creare una LinkedList(riga 14), successivamente aggiungiamo tre elementi alla lista di tipo Ciclista(riga 16-25).
Successivamente dopo aver creato un oggetto temporaneo, rimuoviamo tale oggetto, se presente, dalla lista e ristampiamo le informazioni(riga 26-38).
Nella parte finale creaiamo un nuovo oggetto Ciclista e verifichiamo se il suddetto oggetto è presente nella lista e procediamo con la stampa di un valore true/false per atestarne la sua presenza/assenza

 

 1.3 ArrayList



Gli ArrayList, come le LinkedList, rappresenta una classe che implementa l'interface List e costruisce un'array di oggetti con dimensione non fissata.

Come gia fatto per le LinkedList, vediamo un esempio su come creare, aggiungere, rimuovere e ricercare elementi in un ArrayList
Diamo un occhiata veloce al codice.
La prima cosa da fare è creare una ArrayList(riga 14), successivamente aggiungiamo tre elementi alla lista di tipo Ciclista(riga 16-25).
Successivamente dopo aver creato un oggetto temporaneo, rimuoviamo tale oggetto, se presente, dalla lista e ristampiamo le informazioni(riga 26-38).
Nella parte finale creaiamo un nuovo oggetto Ciclista e verifichiamo se il suddetto oggetto è presente nella lista e procediamo con la stampa di un valore true/false per attestarne la sua presenza/assenza
Quanto fornito è un esempio veloce e semplice su come utilizzare i tre metodi principali per aggiunta rimozione e presenza di un oggetto in una lista.
Sperandovi di essere stato di aiuto con il codice fornito, vi dichiaro "marito..........."(ho sbagliato frase il caldo mi ha dato alla testa:-) )vi saluto e a risentirci presto.


domenica 7 giugno 2015

[UBUNTU]: Mysql creazione utente e primo database

Buongiorno a tutti, oggi vediamo come è possibile creare un utente in mysql e, successivamente, far creare a tale utente un database con una tabella persona.

Step 1: Creazione Utente

Dopo averlo installato(per l'installazione consultare la documentazione disponibile sul sito ufficiale di Ubuntu), connettiamoci a Mysql dando da terminale il seguente comando e, successivamente, inserire la password di Mysql root
A questo punto creiamo l'utente e diamogli i privilegi nel modo seguente Ora digitiamo exit e usciamo da mysql.

Step 2: Creazione Database e Tabella

Ora riconnettiamoci al database Mysql con il comando
Ora creiamo il database e la tabella persona Ora possiamo cominciare ad inserire dati nella nostra tabella, ma dal momento che la gatta sta miagolando e ha fame ci sentiamo al prossimo post per l'inserimento e altre operazione da fare sulla tabella.
Ciao e a presto

venerdì 5 giugno 2015

[UBUNTU]:Installazione Tomcat7

Apache Tomcat è un software open source che implementa le specifiche Java Servlet e Java Server Page, permettendo di scrivere con alcuni IDE, come Eclipse, applicazioni web dinamiche sviluppate in linguaggio Java.
Questa breve guida è rivolta a tutti i possessori di Ubuntu o sue derivate.
Per prima cosa scaricare dal gestore dei pacchetti tomcat7 oppure da terminale dare il comando
Possiamo procedere con la configurazione di Tomcat, inserendo prima da terminale i seguenti comandi
successivamente bisogna configurare il file tomcat-users.xml presente in /usr/share/tomcat7/conf e dargli i permessi per l'esecuzione
A questo punto basta riavviare Tomcat da terminale con il comando
e tomcat7 sarà configurato e funzionante.
Per ulteriori approfondimenti su Apache Tomcat consultare il seguente link

martedì 2 giugno 2015

[NETKIT]: Script per la creazione di un laboratorio

1.1 Netkit: Che cosa è?

Come riportato dalla pagina principale del sito, Netkit è un ambiente per configurare e sperimentare una rete a basso costo in cui si possono creare dei device di rete virtuali(come router o host) e interconneterli tra loro per "costruire" una singola rete su singolo pc.

1.2 Installazione

Per poter utilizzare tale strumento è consigliato vivamente aver installato sul proprio pc una qualsiasi distro Linux e avere almeno una conoscenza di base su i comandi più utilizzati in ambito delle reti (come ping, traceroute e simili).
La prima cosa da fare è scaricare i seguenti file
e successivamente seguire la procedura d'installazione specificata al seguente link Install Netkit .

1.3 Script creazione laboratorio

Prima di procedere all'utilizzo dello script e per una comprensione del suo funzionamento è opportuno leggere le dispense ed eseguire gli script di laboratorio presenti alla seguente pagina.
Andiamo al codice vero e proprio.
Copiare il codice sovrastante e salvarlo in un file con estensione sh(io l'ho chiamato crea_lab.sh).
A questo punto dare i permessi di esecuzione al file con il comando chmod
Successivamente lanciare lo script con il comando ./crea_lab.sh <nome-laboratorio> <lista-device-virtuali>

Da questo momento in poi si possono compilare i campi seguendo quanto appare nella schermata video.
Una volta terminato il tutto otterremo il primo laboratorio con le configurazioni di base. Prima di eseguire il laboratorio, sarà necessario comunque compilare in maniera dettagliati i file di configurazione presenti nelle sottocartelle del laboratorio appena creato. Per la compilazione, come gia detto in precedenze, è necessario aver prima letto/studiate le dispense presenti alla pagina seguente


Si comincia a fare sul serio.....O forse no

Buongiorno a tutti i navigatori. Oggi inauguro il mio primo blog. A risentirci presto