Mi chiamo Daniele(come vedete il mio nick Pirata è solo un tributo a quello che io considero il più grande scalatore di tutti i tempi ossia Marco Pantani) e questa è la mia prima esperienza di blogger, anche se lavoro nel campo dell'informatica da ormai dieci anni.
A chi fosse interessato, sono nato a Roma durante una "calda" giornata d'inverno nei pseudo-favolosi anni 80(più precisamente il mio anno di nascita è il 1986).
Fin da quando ero bambino sono sempre stato appassionato dell'informatica prima, come tutti i bambini di quegli anni, come accanito giocatore del Commodore 64 e Super Nintendo e poi come programmatore vero e proprio.
L'interesse e, successivamente, la passione per la programmazione mi hanno portato durante l'arco della mia vita ad iscrivermi ad un liceo scientifico con indirizzo informatico(anche se a dirla tutta le ore di informatica nell'arco dei 5 anni sono state in totale nell'ordine della ventina) e, successivamente, a conseguire una laurea triennale e, tra pochi mesi,magistrale in ingegneria informatica presso l'Università Degli Studi Di Roma Tre.
Il linguaggio di programmazione con cui ho maggior dimestichezza è il linguaggio Java, anche se nell'arco della mia vita accademica e non ho avuto "esperienze" felici con:
- C;
- Asp.Net;
- Sql;
- Jsp;
- Bash Script;
- Xml, XmlSchema, Xpath, Xquery;
- Ocaml;
- Plasm;
Oltre alla programmazione, ho acquisito negli ultimi anni esperienze anche nel campo della gestione di database, della sicurezza delle reti e della gestione/manutenzione delle reti.
Dopo aver elencato tutte le mie conoscenze su cui soltanto i posteri potranno dare valutazioni positive o negative, passiamo alle cose serie.Parliamo dei miei hobby, ossia il cinema, gli animali, il ciclismo e la cucina.
Per quanto riguarda gli animali e la cucina c'è poco da dire.L'amore verso gli animali, in particolar modo i gatti(per chi fosse interessato ho una gatta di nome Rosciona), e per la cucina sono passioni ereditate da parte materna(in ambito culinario ho acquisito buone capacità per i primi piatti e per i dolci).
La passione per il ciclismo nacque nel lontano 1995 quando vidi, per la prima volta, il povero Marco Pantani vincere due tappe(se non ricordo male erano la 10 tappa con arrivo a Alpe D'Huez e la 14 tappa a Guzet-neige). Da quel momento in poi non mi sono mai perso nessuna classica o tappa di grandi o giro medio piccoli vedendole in tempo reale o, quando sono impossibilitato, registrandole e vedendole la notte.
Il cinema, invece, è una passione nata per caso durante il mio periodo adolescenziale. Se uno mi chiedesse ora che tipo di film ti piacciono o hai visto, io difficilmente potrei rispondere dato che ho visto tutti i generi di film esistenti nel mondo della celluloide. Comunque, i miei film preferiti sono le commedie(in particolar modo quelle italiane tra gli anni 50 e 80), i film comici e i film gialli/thriller.
Tutto quello che c'era da dire e da raccontare sul sottoscritto è questo. Questo blog inizialmente nasce con l'intento di diffondere alcune notizie o esempi di codice o mie esperienze nell'ambito della programmazione e successivamente, compatibilmente con i miei impegni privati, l'intenzione è quella di aggiungere una sezione di critica cinematografica.
Un saluto a tutti
Daniele